fede

La tunica di Gesù e la tonaca di San Francesco: l'abito conta 

Redazione archivio redazione
Pubblicato il 04-04-2023

Il viaggio tra le reliquie della cristianità

Il 6 e 7 aprile alle ore 16.05 torna su Rai3In Cammino - La tunica e la tonaca”, il programma condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di due delle reliquie più importanti per la cristianità: la tunica di Gesù, custodita a Treviri in Germania, e la tonaca di san Francesco, custodita ad Assisi.

Un viaggio intenso e affascinante, narrato non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche culturale e storico artistico. Le puntate hanno visto come protagonisti: il Presidente della CEI, Card. Matteo Maria Zuppi, l’Arcivescovo ausiliare di Treviri, Mons. Jörg Michael Peters, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il sociologo Domenico De Masi, il direttore della rivista san Francesco, fra Riccardo Giacon, la direttrice del Museo di Karl Marx di Treviri, Jeannine Huster, lo storico dell’arte, Costantino D’Orazio, e il Capo restauratore della Basilica di san Francesco in Assisi, Sergio Fusetti.

«Due abiti – ha dichiarato padre Enzo Fortunato - che ricordano i “cammini” della Passione di Cristo e di Francesco e nella loro essenzialità offrono lo spunto per una riflessione sulla sostenibilità ed il rispetto del Creato».


Il programma: autore Paola Miletich, regia Marco Capasso, direttore Daytime Rai, Simona Sala, capostruttura Rai, Daniele Cerioni.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA